KARL LAGERFELD: UNA VITA DEDICATA ALLA MODA

con Nessun commento

Karl Lagerfeld volto del marchio Chanel e Fendi è stato uno degli stilisti e fotografi più famosi degli ultimi decenni.

 

“ Quando ero più giovane volevo essere un caricaturista. Alla fine sono diventato una caricatura”

 

Karl Lagerfeld, tedesco di nascita, e precisamente di Amburgo, si trasferisce con sua madre a Parigi nel 1953 e un anno dopo, a seguito di un concorso vinto, inizia a lavorare presso il marchio Pierre Balmain, noto stilista e brand noto ancora oggi.

Il mondo della moda

Nel 1957 Karl Lagerfeld diventa direttore per il designer Jean Patou e nel ’65 inizia il suo lavoro per il marchio Fendi con il quale costruirà una feconda e creativa collaborazione destinata a durare per molti anni.

Nel 1983 diventa direttore artistico di Chanel. L’anno successivo fonda l’etichetta Karl Lagerfeld per cui disegna i vestiti e introduce anche il settore della cosmesi e dei profumi.

La creatività oltre la moda

Dal 1987 comincia a dedicarsi alla fotografia. Inizia fotografando le sue campagne pubblicitarie e successivamente si cimenta anche in servizi fotografici a personaggi famosi. Il suo successo di fotografo lo porta a essere inserito all’interno di libri d’arte.

La sua ecletticità lo porta verso nuove frontiere. Infatti, Karl Lagerfeld disegna anche le illustrazioni della fiaba “ I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen. Anche la sua “carriera” di illustratore si rivela un ottimo successo.

Alla fine degli anni ’90 apre una libreria a Parigi che si chiama “ La 7L” e subito dopo apre la sua casa editrice “Editions 7L” che pubblica libri di arte e fotografia.

Il suo cambio immagine

Nel 2000 stravolge la sua immagine e dimagrisce di 42 kg. Su questo fatto pubblica pure un libro, “the 3D diet”, in cui racconta la sua esperienza e ciò che lo ha portato a dimagrire così tanto. Come un “Re Mida” che tutto ciò che tocca diventa d’oro, anche questo libro fa il record di vendite.

Nel 2004 diventa il primo designer al mondo a collaborare con il marchio low-cost H&M. Primo stilista tra i molti che poi intraprenderanno questa esperienza.

Nel 2010 il suo talento lo porta a ricevere il premio Couture Council Fashion Visionary Award, assegnatogli dal Fashion Institute of Technology a New York.

 

Nel 2018 collabora con Kaia Gerber, figlia di Cindy Crawford, lanciando la loro collezione chiamata “Karl Lagerfeld X Kaia” e successivamente intraprende il progetto per un hotel super lusso 6 stelle a Monaco.

La sua vita privata

Karl Lagerfeld non si è mai sposato né ha mai avuto figli. È sempre stato appassionato di gatti, difatti il suo gatto sacro di Birmania “Choupette” appare sia nella sua linea di moda che in tante fotografie che lo ritraggono diventate vere e proprie icone.

Il 19 febbraio 2019 viene a mancare e il suo posto nelle maison viene preso da Virginie Viard, sua studio director da più di vent’anni.

La piattaforma NETFLIX ha prodotto un documentario sullo stilista che si intitola “7 Days out”. Nel documentario viene ripercorsa la settimana prima della più grande sfilata del mondo della casa di moda Chanel a Parigi.

Sicuramente una dei fattori che lo ha reso iconico è anche il suo modo di vestire caratterizzato. Uno stile unico definiti da alcuni dettagli sempre presenti lo hanno reso una vera e propria icona del mondo della moda.

Karl Lagerfeld resta uno degli stilisti più famosi e amati di tutti i tempi. Con la sua creatività e poliedricità è riuscito a fare la storia di due marchi importanti come Chanel e Fendi. È riuscito ad imporsi nel mondo della moda come icona di stile. Ha lasciato il segno nella storia del fashion di lusso e dell’haute-couture.

 

Lascia una risposta